E poi dici non ci capisco più niente, il mondo s'è rivoltato, signora mia...

E poi dici non ci capisco più niente, il mondo s'è rivoltato, signora mia...

"Piccoli crimini della coscienza: i comportamenti ambigui sono il sintomo di un forte disagio sociale e psichico.
Invadono la morale quotidiana, i giochi della politica, il linguaggio delle passioni"
Simona Argentieri "L'ambiguità"

martedì 3 maggio 2011

La vita è uno stato mentale

Scena finale del bellissimo film "Oltre il giardino" (1979, regia di Hal Ashby)


"Oltre il giardino" affronta temi quali la comunicazione fra individui e classi sociali, il rapporto fra l'apparire e l'essere, risultando peraltro profetico nel ritrarre il potere mediatico della televisione..."
(da Wikipedia)  
E Berlusconi non c'entra niente :)

W la prossemica

Ho fretta vado di corsa. Autobus puzza spinte mano morta casa ufficio. Lasciate il posto agli anziani agli invalidi alle donne incinta ai non deambulanti. Posti in piedi. Un’ascella accoglie il mio naso,
sorreggersi agli appositi sostegni, m’inerpico su di un apposito sostegno, nel pugno della mano stringo quattro cinque capelli della ragazza vicina la quale con gesto di stizza se ne riappropria. Io, tenacemente avvinghiata all’apposito sostegno, mi girodiscatto urlando per vedere la faccia di quello che ha scambiato il mio sedere per un apposito sostegno. 

lunedì 2 maggio 2011

La prossemica

Credo che il rispetto sia alla base di tutti i rapporti, relazioni,interlazioni e comunicazioni.
La famosa distanza non distanza.
Chi ha fatto analisi sa che si può essere molto vicini pur non invadendo lo spazio dell'altro. Sa che si può dare del lei ed essere in ascolto più profondamente di un tu. A volte si dà facilmente del tu senza ascoltare. A volte la giusta distanza permette di essere in ascolto come fosse un tu. 
La Prossemica è la disciplina che studia lo spazio e le distanze all'interno di una comunicazione, sia verbale che non verbale. Il termine è stato introdotto e coniato dall'antropologo Edward T. Hall per indicare lo studio delle relazioni di vicinanza nella comunicazione. Hall ha osservato che la distanza tra le persone è correlata con la distanza fisica, ha definito e misurato quindi quattro "zone" interpersonali:
La distanza intima (0-45 cm).
La distanza personale (45-120 cm) per l'interazione tra amici.
La distanza sociale (1,2-3,5 metri) per la comunicazione tra conoscenti o il rapporto insegnante-allievo.
La distanza pubblica (oltre i 3,5 metri) per le pubbliche relazioni. 

Altra differenza è quella tra i sessi, i maschi si trovano più a loro agio a lato di una persona, invece le femmine di fronte.
Particolare rilevanza ha acquistato anche la prossemica dell'ascensore: ad esempio gli europei in ascensore si pongono a cerchio con la schiena appoggiata alle pareti, mentre gli americani si pongono in fila con la faccia rivolta alla porta.